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» » » » » » Conflitto di interessi: ecco la proposta del Partito Democratico

Filippo Mastroianni martedì 19 marzo 2013 0


Il conflitto d'interessi fa discutere dal 1994, anno in cui Berlusconi è sceso in politica. Il Partito Democratico ha presentato la sua nuova proposta


Screenshot del sito del Partito Democratico. Ecco la proposta sul conflitto di interessi.
Il Partito Democratico annuncia, attraverso il suo sito ufficiale, la sua proposta, pronta e dettagliata, per una nuova legge sul conflitto di interessi.
La nuova legge non riguarderà solo cariche di Governo ma anche quelle di Regioni, enti locali e autorità indipendenti, con un rafforzamento dei controlli e delle pene per chi violerà la disposizione.

La base da cui ripartire secondo Pierluigi Bersani e i suoi compagni di partito è abrogare la cosiddetta «legge Frattini» del 20 luglio 2004 che disciplina il conflitto di interessi. Tale legge contiene, sempre secondo il Pd, una serie di criticità e inefficienze sia per quanto riguarda l’ambito soggettivo (circoscritto ai soli titolari di cariche di governo nello Stato), sia per quanto concerne l’ambito oggettivo (la qualità di socio di società concessionarie pubbliche, ad esempio, non è causa di conflitto di interesse) e i meccanismi per accertare e sanzionare i conflitti di interesse. Ecco in breve riassunti i punti più importanti della proposta Pd:

a) ampliare il novero dei soggetti sottoposti alla disciplina, comprendendo non solo i titolari di cariche di governo, ma anche i presidenti e i componenti delle più rilevanti autorità indipendenti, i titolari di cariche nelle Regioni e enti locali, prevedendo anche per costoro gli stessi obblighi di condotta;termini una situazione di conflitto di interessi;
 
b) attribuire all’Autorità garante della concorrenza e del mercato una serie di poteri, strumenti e responsabilità per agire efficacemente contro le situazioni di conflitto, mentre la legge attualmente vigente dispone unicamente che l’Autorità, incaricata di una mera azione generale di sorveglianza, si limiti a “promuovere” le misure necessarie, non meglio specificate;
 
c) stabilire un diverso sistema valevole anche nei confronti della stessa Autorità garante della concorrenza e del mercato, a cui parimenti si applica la disciplina qui introdotta;
 
d) rendere il nuovo sistema di controllo e sanzione immediatamente applicabile anche alle cariche attualmente ricoperte.

e) estendere le situazioni di incompatibilità assoluta all’esercizio di cariche nel governo o nelle autorità indipendenti o nelle Regioni e enti locali (cosiddetta fase statica), comprendendo, a differenza della norma ora vigente, non solo le incompatibilità derivanti da attività di gestione in società aventi fini di lucro o in attività di rilievo imprenditoriale, ma anche la “mera proprietà” di impresa, di azioni o di quote di una società
 
f) trasformare il concetto di conflitto di interesse (cosiddetta fase dinamica) in una situazione di pericolo che lo rende controllabile ancora prima che si verifichi una lesione concreta dell’imparzialità del titolare della carica;
 
g) costruire un sistema di controllo ex ante, introducendo istituti, quali le dichiarazioni preventive e i poteri istruttori in capo all’Autorità garante della concorrenza e del mercato (in alternativa si può stabilire la competenza dell’Autorità nazionale anticorruzione), apprestati al fine di prevenire le situazioni di conflitto di interessi dei titolari di cariche di governo;
 
h) individuare le ipotesi che consentono l’eliminazione delle situazioni proprietarie che sono fonti di conflitto, imponendo, come strumenti alternativi per evitare la sanzione della decadenza, il mandato irrevocabile a vendere oppure il trasferimento della gestione a un terzo indipendente (il cosiddetto blind trust). Quest’ultima alternativa scatterebbe soltanto in talune ipotesi, quelle in cui il conflitto di interessi economici è di minore importanza e può essere rimediato con il trasferimento della gestione del patrimonio;
 
i) costruire un sistema di sanzioni ex post, introducendo istituti idonei a sanzionare, con estrema incisività e fino alla decadenza dalla carica, i casi in cui si registri la violazione delle disposizioni di prevenzione e si determini una situazione di conflitto di interessi;
 
La nuova proposta è quindi pronta, aspettando di vedere come reagiranno i Grillini, unici in grado di poter garantire la messa in atto di tale legge. Reazioni forti si aspettano dal Pdl e da Berlusconi, che sarebbe per primo direttamente toccato dal conflitto di interessi.

Fonte: www.partitodemocratico.it

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