Filippo Mastroianni
mercoledì 20 marzo 2013
0
Milano è cambiata molto nel corso degli anni. Un libro prova a raccontare questa mutazione attraverso i fotogrammi di 130 diversi film
 |
Scorcio di Milano. Il capoluogo lombardo è stato location di diversi film, che ora aiutano a riviverne il passato.
|
Quando il cinema può raccontarci molto più di quello che intendeva. Immagini che ci presentano la storia di Milano, attraverso screenshot da film più o meno datati. I cambiamenti della metropoli milanese, mettendo a confronto immagini della città tratte dalle scene di ben 130 film con quelle di oggi, fotografate negli stessi scorci e dalle identiche angolazioni.
Si intitola Milano, si gira!, ed è un nuovo libro, pubblicato da Gremese Editore, di Mauro D'Avino, Lorenzo Rumori, Simone Pasquali, Roberto Giani e Andrea Martinenghi. La pubblicazione sarà presentata ai Frigoriferi milanesi, in via Piranesi. Il libro porta il lettore in un viaggio ideale nella memoria della città della Madonnina e dei film che l'hanno rappresentata dagli anni Trenta al 1989.
Un lavoro estremamente interessante, che scalderà i cuori dei nostalgici milanesi che hanno vissuto quegli anni e osservato con i loro occhi la città in cambiamento.
Ecco alcune immagini tratte dal libro (e da Repubblica.it):
Nessun commento