La torre che ha ispirato Tolkien rischia di crollare
Perrot's Folly è la torre di Birmingham che ha ispirato J.R.R. Tolkien. Oggi un pezzo della Terra di Mezzo rischia di crollare senza adeguati lavori di ristrutturazione
![]() |
| Perrot's Folly, la torre di Birmingham che ha ispirato J.R.R.Tolkien. |
La Terra di Mezzo sta rischiando di perdere uno dei suoi simboli. La torre oscura di Mordor è infatti in pericolo. Si chiama Perrot's Folly ed è la torre che ha ispirato J.R.R. Tolkien nei suoi libri. Progettata da John Perrot, costruita nel 1758, alta 29 metri, si trova a Birmingham. Inizialmente posta all'interno del parco di Rotton, nel corso degli anni è stata circondata da fabbriche e case, tra cui anche quella proprio del visionario scrittore.
"Infine il suo sguardo si arrestò: muraglie e muraglie, cinte e bastioni, nera, incommensurabilmente forte, montagna di ferro, cancello d'acciaio, torre d'adamante, egli la vide: [...]la Torre Oscura, il cui enorme potere non temeva rivali, si beffava delle lusinghe e faceva ogni cosa con comodo, calma e sicura com'era col suo orgoglio e la sua forza smisurata. [...]ogni speranza morì in lui."





Nessun commento