Filippo Mastroianni
martedì 15 marzo 2016
0
Non solo Anna Politkovkaja. In Russia sono diversi i giornalisti che hanno perso la vita in questi anni. Tra delitti irrisolti, terrorismo, guerre e omicidi politici.
 |
| Guerra, criminalità, terrorismo, omicidi politici. Fare i giornalisti in Russia è un mestiere pericoloso. |
Fare i giornalisti in Russia non è come in molti altri paesi europei. Guerre, criminalità, terrorismo e omicidi politici. Sono tutti questi i pericoli che un giornalista russo (o un corrispondente estero in Russia) deve affrontare. Abbiamo già parlato di Anna Politkovkaja, ma anche dell'omicidio del politico Boris Nemtsov. Non solo la Politkovskaja, sono diversi i reporter che hanno perso la vita negli ultimi anni. Soprattutto in Cecenia.
Il Committee to Protect Journalist raccoglie dati sui giornalisti scomparsi nei vari angoli del mondo. La nostra analisi si è invece concentrata sulla Russia. Ecco l'infografica che ci racconta un paese pieno di contraddizioni e le storie dei reporter che hanno perso la vita negli ultimi anni.
Tags :
Dal Mondo
Feature
Giornalismo
Infografica
Last
Politkovskaja
Russia
Share !
About Filippo Mastroianni
Un qualunque, ingovernabile, battitore da tastiera. Un occhio osserva la politica e il mondo, l'altro è affetto da un'aggravante cinemania, con sbalzi cinogiappocoreani, giusto per sentirsi alternativo. Anni passati ad immedesimarsi e firmarsi Arturo Bandini, personaggio straordinario nato dalla penna di John Fante. Conclusa la fase della doppia personalità, ricongiunto con me stesso, continuo a scrivere.
Nessun commento