Filippo Mastroianni
lunedì 30 marzo 2015
0
Alessandro Leogrande ha presenziato a un incontro dal titolo Naufragi Mediterranei. Una serata all'insegna della riflessione sull'Italia e sul suo ruolo nel Mediterraneo
 |
| Il giornalista Alessandro Leogrande. |
Alessandro Leogrande è stato ospite a Bernareggio, intervenendo a una serata dal titolo Naufragi Mediterranei, tra accoglienza e respingimenti: riflessioni sull'Italia e sul suo ruolo nel Mare Nostrum. L'incontro si è tenuto il 25 marzo, all'interno dell'auditorium della scuola media.
Alessandro Leogrande è un giornalista e scrittore, vicedirettore del mensile Lo straniero. Cura una rubrica settimanale sul Corriere del Mezzogiorno e collabora con diversi quotidiani e riviste, tra cui Il Fatto Quotidiano e Internazionale. All'interno dei suoi articoli ha affrontato diverse volte il tema dei respingimenti e delle morti nel Mediterraneo.
Tra i suoi libri c'è Il Naufragio, inchiesta giornalistica sulla strage della Kater I Rades, piccola motovedetta albanese, carica di migranti, che il 28 marzo 1997 viene affondata dalla corvetta italiana Sibilla. Punto di partenza simbolico di una politica di respingimenti che ha fatto sempre più morti negli ultimi anni. Leogrande racconta la storia di alcuni protagonisti della vicenda, portandoci le testimonianze dei sopravvissuti e dei parenti delle vittime, seguendo tutto l'iter processuale che conseguente alla strage.
Ecco una parte dell'intervento di Alessandro Leogrande a Bernareggio:
Nessun commento