Dovrebbe essere J.J. Abrams a dirigere la nuova trilogia del franchise fantascientifico più celebre. Una nuova sfida per il regista, dopo aver già rilanciato Star Trek
 |
| George Lucas e JJ Abrams, il vecchio e il nuovo del franchise Star Wars. |
Era notizia dello scorso ottobre l'acquisizione della casa di produzione LucasFilm da parte della Disney, per 4,05 miliardi di dollari. In quello stesso periodo venne annunciato l'arrivo nelle sale cinematografiche di una nuova trilogia, gli episodi VII, VIII, IX di una saga che ha appassionato più di una generazione, nonche una delle poche espressamente nate per il grande schermo. George Lucas, padre di Darth Vader e di tutti i personaggi della fantasia fantascientifica scaturita dalla sua mente, aveva commentato così questo passaggio di consegne "E' il momento per me di passare Star Wars a una nuova generazione di filmmaker. Ho sempre pensato che la saga sarebbe andata avanti anche dopo di me e ho pensato che fosse importante gestire la trasizione mentre sono ancora presente."
Oltre alla Marvel, dal 2009 proprietà della Walt Disney Company, anche l'universo di Geroge Lucas passa quindi alla casa di Burbank. Dopo la conferma ufficiale che le sceneggiature sarebbero state realizzate da Michael Arndt, autore della riuscitissima commedia indipendente Little Miss Sunshine, di Toy Story 3 e del secondo capitolo di Hunger Games, è subito scattata la caccia al regista. I nomi fatti sono stati numerosi e importanti, da Christopher Nolan e Peter Jackson, ma, secondo alcune riviste specializzate statunitensi, sarebbe J.J.Abrams, cratore di Lost, la persona designata a continuare questa leggendaria saga. L'annuncio ufficiale, secondo il New York Times, dovrebbe arrivare nelle prossime ore.
Nulla si sa ancora, invece, sulla trama intorno alla quale sarà incentrata questa nuova trilogia. Potremmo rivedere l'ennesima rinasciata di Anakin Skywalker alias Darth Vader o, perchè no, la definitiva caduta al lato oscuro anche di Luke. Michael Arndt è una sicurezza di una buona sceneggiatura, il budget messo a disposizione dalla Disney ci si aspetta ovviamente che sia considerevole e possa portare ad un buon risultato, sperando non stravolga l'universo magico creato da Lucas. Per quanto riguarda la regia, chiunque verrà scelto, ad ogni modo, avrà un compito arduo, con critiche dietro l'angolo pronte a spuntar fuori. Una volta finita la caccia al regista scatterà immediatamente quella agli attori, e ci aspettiamo anche qui nomi di grido. Perchè precedenti lavori proprio della Disney hanno dimostrato quanto sia importante la capacità recitativa, esempio lampante quel Jhonny Depp che ha saputo creare il personaggio senza tempo di Jack Sparrow. Un protagonista che ha dato alla serie Pirati dei Caraibi molto più della sceneggiatura in se.
Nonostante i fan e i puristi possano storcere il naso ci si aspetta un buon lavoro dalla Disney e siamo altrettanto sicuri che si faranno registrare incassi saranno da record. Con gli stessi fan, un pò scettici, in coda per assistere alle proiezioni. Sperando di non uscire dalle sale delusi. Non ci resta che aspettare il 2015 dunque, in attesa delle rivelazioni sul cast che ricreerà il mondo di Star Wars.
Ecco intanto la prima locandina, apparsa pochi mesi fa, con la piccola scritta Disney, ancora un pò un corpo estraneo alla vista, ma a cui ci abitueremo presto.
Nessun commento