Favourite

Ultimi Articoli

Dal Mondo

Attualità

Politica

Cinema

Recensioni Film

Libri

Curiosità

Cultura

Musica

» » » » SEGNALI DI FUMETTO PUNTATA 1: Yellow Kid e le origini del fumetto

Filippo Mastroianni giovedì 27 dicembre 2012 2



UN PIZZICO DI STORIA
5 Maggio 1895, Stati Uniti, un paese in forte sviluppo e culturalmente attivo. E’ una domenica e il New York World, giornale del celebre Joseph Pulitzer, è in edicola come al solito con il suo supplemento domenicale. Tutto sembra come sempre a parte un dettaglio, una striscia a fumetti fa il suo debutto sulle pagine della testata. La cosa passerà probabilmente inosservata ai lettori dell’epoca ma segnerà questo giorno, oggi riconosciuto convenzionalmente come data d’inizio della storia del fumetto per come lo intendiamo in termini moderni. Il personaggio aveva in realtà già debuttato l’anno precedente sulla rivista Truth, ma soltanto con una tavola, per di più muta.


CHI È YELLOW KID?
Il primo personaggio dei fumetti, preso convenzionalmente da riferimento, si chiama Yellow Kid. Un bambino dai denti sporgenti, goffo, calvo, e vestito con un lungo camicione giallo da cui prende il nome.
Nelle prime uscite i personaggi si esprimevano attraverso frasi contenute in dei cartelli, mentre il protagonista veniva spesso rappresentato in un angolo nelle grandi tavole di Outcalt, l’autore, esprimendo giudizi e commenti ironici sugli eventi politici e culturali dell’epoca attraverso le scritte sul suo camicione. Outcalt introdurrà successivamente gli elementi che contribuiranno a fare di Yellow Kid il capostipite di un intero genere letterario. Il primo Baloon appare sulla tavola del 16 Febbraio 1896, riportando le parole di un pappagallo (nell'immagine sopra), ma ben presto, il 25 Ottobre dello stesso anno, anche lo stesso Yellow Kid si sarebbe espresso attraverso questa nuova forma grafica.

OUTCAULT, IL CREATORE
Richard Felton Junior Outcault nasce il 14 Gennaio 1863 ed è il creatore di Yellow Kid. Studia belle arti a Parigi e la sua prima fantasia ha fumetti si chiama Hogan’s Alley, ambientato nelle aree residenziali di New York. Ma come detto sopra è con Yellow Kid che Outcalt ottiene un successo crescente, che lo porterà per la prima volta sulle pagine dei quotidiani. Una volta terminato il lavoro con il ragazzino dal camicione giallo crea un nuovo personaggio chiamato Buster Brown, che in Italia appare con il nome di Mimmolo Mammolo e Medoro sul Corriere dei Piccoli.

STILE
Le tavole originali di Outcalt reperibili sono purtroppo pochissime. Yellow Kid è comunque caratterizzato da vignette singole, almeno nei primi periodi, piene di scritte che campeggiavano sul muri, sulle staccionate, sui cartelloni tenuti in mano dalla folla e soprattutto sul camicione del protagonista, riflettendo e criticando gli eventi politici e culturali dell’epoca in modo sagace e sentenzioso.

E dopo una prima puntata che narra le origini del fumetto moderno, con le poche informazioni disponibili, ci attendono personaggi straordinari  in un viaggio slegato cronologicamente dal punto di partenza.


TUTTI I POST DELLA RUBRICA:

«
Next
Post più recente
»
Previous
Post più vecchio

2 commenti SEGNALI DI FUMETTO PUNTATA 1: Yellow Kid e le origini del fumetto

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Hai fatto bene a segnalarmelo, è raro che rilegga dopo tanto tempo i miei post e non ci avrei più fatto caso, grazie ;)

    RispondiElimina