Filippo Mastroianni
domenica 30 dicembre 2012
0
Rita Levi Montalcini è scomparsa all'età di 103 anni. Un'esistenza dedicata alla ricerca e alla scienza, prima di entrare nel mondo della politica, nel ruolo di senatore a vita
 |
| Rita Levi Montalcini, neurologa e senatrice a vita scomparsa all'età di 103 anni. |
Si è spenta oggi Rita Levi Montalcini, all'età di 103 anni. La senatrice a vita si trovava nella sua abitazione a Roma con alcune persone care le quali, accortesi delle condizioni di salute della Montalcini che sembravano peggiorare, hanno chiamato immediatamente il 118. I soccorsi una volta arrivati hanno però purtroppo potuto solamente constatare il decesso dell'ultracentenaria scienziata.
Una donna, la Montalcini, che aveva dedicato la sua vita alla scienza e alla ricerca, rinunciando anche ad un marito e una famiglia per concentrarsi completamente sulla causa che aveva sposato. La scoperta del fattore di accrescimento della fibra nervosa (o NGF) fu il suo più grande successo, quello che le diede il Nobel per la medicina nel 1986. Fu anche la prima donna ad essere ammessa alla Pontificia Accademia delle Scienze e, nell'agosto 2001 divenne senatrice a vita, raggiungendo negli anni a seguire anche il record di senatrice più anziana della storia Repubblicana, Una maculopatia degenerativa l'aveva resa parzialmente cieca all'incirca dall'età di 90 anni ma, come affermò al compimento dei suoi 100 anni di vita "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente".
Naturali i messaggi di cordoglio di tutta la comunità scientifica e non solo, delle forze politiche e dell'Italia tutta, come giusto che sia per una personalità importante che ha reso orgoglioso il nostro paese.
Nessun commento