La Repubblica riporta un'altra coincidenza "Pensiamo al 16 gennaio scorso. Mosca coperta di neve, i festoni natalizi, le vetrine sfolgoranti dei negozi. In pieno centro, le cupole del Cremlino già in vista, un giovane avvocato che da anni porta nei tribunali molte denuncie per violazione dei diritti umani, di nome Stanislav Markerov, sta camminando in direzione del Maneggio. Con lui c'è una bella ragazza di 22 anni, Anastasia Barburova. Proprio come la Politkovskaja, anche la giovanissima Barburova scrive sul giornale d'opposizione Novaya Gazeta. I due procedono parlando tra loro, quando un uomo li avvicina, sfodera una pistola e spara al petto dell'avvocato Markerov. Poi, quando Stanislav Markerov crolla sul marciapiedi, l'assassino si gira e cerca d'allontanarsi. Ma non ha fatto i conti col coraggio della ragazza. Anastasia Barburova non solo si mette a gridare, ma insegue l'assassino. Trenta, quaranta metri d'inseguimento, poi l'uomo con la pistola si gira e spara in pieno viso alla giornalista. Inutile dirlo, i passanti abbassano lo sguardo e fanno finta di non vedere. La storia russa sconsiglia infatti le testimonianze.”
Anastasia Barburova è il quattordicesimo giornalista ammazzato negli anni di Putin da sicari mai scoperti. Senza che sia mai stata trovata una traccia, un sospetto, su mandanti e esecutori. Senza che dalla popolazione russa si levi un grido di sdegno a richiedere chiarezza e verità.
Quella verità che, prima o poi, speriamo venga a galla. Con l'insediamento al Cremlino del nuovo presidente Medvedev, comunque fedelissimo di Putin (ha infatti nominato Putin Primo Ministro il giorno stesso del suo insediamento) ci auguriamo che queste coincidenze possano cessare.
About Filippo Mastroianni
Un qualunque, ingovernabile, battitore da tastiera. Un occhio osserva la politica e il mondo, l'altro è affetto da un'aggravante cinemania, con sbalzi cinogiappocoreani, giusto per sentirsi alternativo. Anni passati ad immedesimarsi e firmarsi Arturo Bandini, personaggio straordinario nato dalla penna di John Fante. Conclusa la fase della doppia personalità, ricongiunto con me stesso, continuo a scrivere.
Nessun commento